L’attività di elaborazione fotografica nelle foto aziendali è imprescindibile. Normalmente il luogo in cui si realizza il servizio fotografico dell’azienda risulta essere sporco, disordinato e a volte con luci e riverberazioni cromatiche che provengono da ogni parte. Questi elementi potrebbero compromettere la riuscita ottimale della foto.
Nell’esempio riportato vi mostriamo come abbiamo svolto l’attività di scontorno e correzione di una fotografia. Questa tecnica può essere applicata sia che si voglia una brochure sia che si voglia un sito internet. Grazie ai fotomontaggi si esalta il prodotto pubblicizzato.
Nel soggetto fotografico era necessario isolare il macchinario industriale dal contesto posizionandolo su uno fondale neutro.
Per mostrare solo la macchina abbiamo deciso di scontornare la foto e creare uno sfondo pulito ed essenziale da unire come fotomontaggio.
È stata anche ritoccata e ricostruita buona parte della carrozzeria per eliminare imperfezioni e riflessi provenienti dalle luci al neon e dai grandi finestroni.
Abbiamo ricostruito quasi tutte le pareti trasparenti in quanto si percepivano gli oggetti esterni.
Grazie all’abbondante quantità di informazioni contenute nel file raw è possibile schiarire la scocca e correggere alcuni punti bruciati per via delle alte luci.
Questa attività di elaborazione fotografica come si evince dall’esempio, ha completamente cambiato l’aspetto della foto. In ogni caso il servizio fotografico aziendale è realizzato al meglio anche facendo uso di un fondale bianco posto sul retro del macchinario che impedendo l’ingresso di buona parte di elementi indesiderati.